STAGE SPORTIVO ESTIVO “IL NIPOTE IN VALIGIA”
2 Maggio 2024E…STATE CON LA POLI
6 Maggio 2024Milano, 3° Maggio 2024
A tutti i Soci
Si avvicina la conclusione dell’anno sportivo:
in arrivo le proposte estive e il piano delle attività 2024/2025 per le preiscrizioni
Care Socie, cari Soci,
manca solo un mese alla conclusione delle attività ordinarie dell’anno sportivo 2023/2024. All’inizio della prossima settimana vi invieremo le proposte dei corsi estivi, mentre le iscrizioni al centro estivo giovanile e agli stage sportivi sono già iniziate da tempo e procedono spedite.
Entro qualche giorno pubblicheremo anche il piano delle attività dell’esercizio sociale 2024/2025 e riceverete le indicazioni per formalizzare le preiscrizioni. Vi ricordo che preiscriversi è facoltativo, ma se avete intenzione di continuare a partecipare ai nostri corsi vi consiglio di cogliere l’opportunità di fruire della prelazione prevista per i già associati.
Infatti, quest’anno sportivo è stato contraddistinto da una partecipazione davvero incredibile. Ad oggi sono 5.112 sono le persone, dalla prima infanzia alla grande età, che ci hanno concesso la loro fiducia occupando praticamente tutti i posti disponibili, e facendoci registrare un meraviglioso “tutto esaurito” in ciascuno dei 254 corsi che abbiamo organizzato (tra gruppi di attività e squadre), con i nostri 90 collaboratori sportivi, nelle 38 strutture nella nostra disponibilità (tra centri sportivi, palestre scolastiche, saloni di cooperative, parrocchie e centri socio ricreativi culturali).
Anche le tantissime attività per il tempo libero, gli stage, le gite, le visite guidate, le iniziative culturali, gli eventi ricreativi, i momenti aggregativi, sono stati straordinariamente partecipati. Decine di occasioni di incontro, di festa, di relazione, di confronto, di scambio, ci hanno dimostrato quanto siano fondamentali i rapporti umani e quanta sia la voglia di stare insieme per condividere piacevoli esperienze.
Ed altrettanto soddisfacente è stato l’esito dei numerosi progetti che abbiamo realizzato, alcuni in continuità con gli anni precedenti, altri che rappresentano per noi importanti novità. Le collaborazioni con le scuole e i licei sportivi, la conduzione dei corsi di ginnastica nei centri di aggregazione multifunzionale, il percorso di coprogettazione con i centri socio ricreativi culturali, l’attività promossa per i centri psico sociali, le progettualità con la Fondazione Laureus ci hanno confermato che la Polisportiva è un’Associazione viva, dinamica, aperta, capace di sperimentare e di ampliare i propri orizzonti.
Abbiamo altresì registrato un ottimo riscontro nelle svariate manifestazioni organizzate, che cito solo in parte per non prolungarmi eccessivamente: dai due trofei polipette, il gran galà e il saggio di ginnastica ai tornei di minibasket e minivolley, dal contest di parkour allo stage di judo, dalle migliaia di partite di pallacanestro e pallavolo al superball, dalla settimana sportiva per gli studenti dell’istituto Massa ai giochi sportivi per gli studenti dell’istituto Merini, dai sabati del fitness per gli adulti alle mattinate in compagnia per gli anziani, dal laboratorio di danza-teatro all’evento finale del progetto Laureus, dal memorial Alberto Cavagna alla giornata per Manu.
È poi per noi molto importante evidenziare che, oltre al “Comitato Maria Letizia Verga” che supporta la ricerca contro le leucemie infantili e che sosteniamo da tempo organizzando La Corsa di Kevin, da quest’anno abbiamo iniziato a sostenere anche l’impresa sociale “I Bambini delle Fate – per l’inclusione sociale” per la realizzazione del progetto “Il Domani dell’Autismo”, volto alla realizzazione di un alloggio in housing sociale per le persone con autismo nel “dopo di noi”.
Accanto a tutto ciò che è stato più “visibile”, abbiamo completato il passaggio della modalità di gestione della contabilità da “per cassa” a “per competenza”, insieme a tutti gli altri adempimenti previsti dal Terzo Settore, ci siamo adeguati a quanto previsto dalla riforma dello sport e del lavoro sportivo (D.L. 36/2021), abbiamo migliorato l’aspetto comunicativo, incrementato l’offerta dei servizi ai soci, reso più efficiente l’attività di front e back office.
Infine, prosegue il lungo iter per la realizzazione, in partenariato pubblico privato con il Comune di Milano, di un nuovo centro sportivo tra le vie Betti-Cechov-Omodeo a Milano, che siamo convinti rappresenterà un elemento imprescindibile per il futuro della Polisportiva. Siamo in attesa della delibera di finanziamento bancario e, se tutto andrà come previsto, speriamo di poter iniziare i lavori entro la fine dell’anno.
Insomma, un altro anno vissuto talmente intensamente da non esserci accorti del trascorrere del tempo. Da parte mia, un ringraziamento speciale a tutta la “squadra” della Poli: al consiglio direttivo, ai collaboratori di segreteria, ai coordinatori, agli istruttori e a i volontari. Persone veramente speciali delle quali essere fieri.
La nostra volontà è quella di alzare sempre di più l’asticella della qualità, con la consapevolezza delle difficoltà con le quali il contesto esterno ci obbliga a confrontarci e dei limiti che caratterizzano ciascuno di noi; un percorso difficile e impegnativo, che richiede energia e impone sacrifici, che nasconde insidie e presuppone qualche delusione, ma che regala anche impagabili soddisfazioni e momenti di autentiche emozioni.
Mi auguro con tutto il cuore che vogliate continuare a vivere con noi questo percorso anche nel prossimo anno sportivo. Buona estate a tutte e tutti voi.
Il Presidente
Stefano Pucci