parallax background

LA POLISPORTIVA

CHI SIAMO

Il nostro scopo sociale è la diffusione dello sport, della cultura e delle attività del tempo libero in generale, attraverso la promozione di svariati corsi di attività motorie e sportive e l’organizzazione di iniziative culturali, ricreative e aggregative. Gestiamo tutte le nostre attività con l’obiettivo di offrire occasioni di formazione della persona nel suo percorso di vita, dalla prima infanzia alla grande età, valorizzandole quali opportunità educative, culturali e pedagogiche, essenziali per uno sviluppo equilibrato e per la crescita dell’individuo all’interno della comunità, oltre che per il raggiungimento di uno stato di benessere psicofisico e di una condizione di buona salute, volta a uno stile di vita proattivo per contrastare sedentarietà e drop out giovanile.

CHI SIAMO

RICONOSCIMENTI E AFFILIAZIONI

Siamo riconosciuti dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso l’iscrizione al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche e dal CONI attraverso l’iscrizione al Registro Nazionale delle Società/Associazioni Sportive Dilettantistiche. Siamo inoltre iscritti al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.Siamo affiliati alla FIP (Federazione Italiana Pallacanestro), alla FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo), alla FGI (Federazione Ginnastica d’Italia), allo CSEN (Centro Sportivo Educativo Italiano), al CSI (Centro Sportivo Italiano) e all’UISP (Unione Italiana Sport Pertutti).

RICONOSCIMENTI E AFFILIAZIONI

PER I GIOVANI

Dedichiamo particolare attenzione alle attività giovanili, che vengono sviluppate con le competenze dovute ai problemi dell’età evolutiva, al fine prevalente di fare compiere ai giovani, attraverso l’esperienza sportiva, dei corretti percorsi formativi, adottando l’attività motoria e sportiva come strumento educativo e di crescita. Non selezioniamo gli atleti ma li accompagniamo tutti, indipendentemente dalle capacità fisiche e motorie e dalle peculiarità caratteriali, in percorso sportivo creato, fin dove possibile, per accogliere e soddisfare le singole individualità nel rispetto delle caratteristiche e dei limiti personali, anche se in un contesto di gruppo. Per questo, proponiamo un progetto sportivo multidisciplinare che sia in grado di far convivere sia un’anima più agonistica sia un’anima più promozionale.

PER I GIOVANI

PER GLI ADULTI

Terminati i percorsi sportivi giovanili promuoviamo, per i nostri soci in età lavorativa, sia alcune attività sportive di carattere “amatoriale”, per consentire loro di proseguire la pratica sportiva anche in età adulta, sia una serie di corsi motori di fitness da sala di varia tipologia e di discipline orientali, con l’obiettivo di stimolare uno stile di vita proattivo volto al contrasto della sedentarietà e al mantenimento della forma fisica e di un ottimale stato di salute. Oltre ai benefici correlati all’attività fisica, la pratica sportiva in età adulta consente di instaurare rapporti utili allo sviluppo e al consolidamento di relazioni interpersonali che permetta loro di partecipare ai corsi con piacere in un’ambiente accogliente, sereno e coinvolgente.

PER GLI ADULTI

PER GLI ANZIANI

La nostra decennale esperienza nel campo delle attività motorie per “grande età” ci consente di proporre, per i nostri soci over 65, un programma completo per il raggiungimento di uno stato di benessere psicofisico, che faccia vivere loro in modo positivo l’invecchiamento e la condizione dell’essere anziano. La ricerca del mantenimento della forma fisica, per l’ottenimento e la conservazione di uno stato di salute adeguato, in grado di salvaguardare l’autonomia in età avanzata, trova risposta nel movimento e nella pratica continuativa di attività fisica. La varietà delle attività proposte fa sì che tutti, nessuno escluso, possano orientarsi in un ampio panorama, scegliendo il corso più adatto alle proprie caratteristiche e alle proprie esigenze.

I COLLABORATORI SPORTIVI

I nostri soci collaboratori sportivi sono tutti diplomati Isef, laureati o laureandi in Scienze Motorie e hanno svolto i corsi di specializzazione proposti da Federazioni Sportive Nazionali, o da Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI, per la disciplina sportiva di riferimento; sono quindi in continua formazione e perfezionamento sia per ciò che attiene all’ambito tecnico, sia per ciò che attiene l’ambito educativo e relazionale. Garantiscono professionalità e competenza, operando con spiccata etica lavorativa, dimostrando in ogni contesto senso del dovere, impegno, serietà, dedizione e passione, e interpretando il loro ruolo con piacere e serenità. Sono tutti abilitati all’utilizzo dei Defibrillatori Semiautomatici Esterni (DAE), mediante periodici corsi di formazione e di aggiornamento riconosciuti da AREU Lombardia.

I COLLABORATORI SPORTIVI