20/04 Teatro San Babila: LA FAMIGLIA ADDAMS
4 Aprile 2024XI EDIZIONE DE “LA CORSA DI KEVIN”
8 Aprile 2024LUNEDI 29 APRILE
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE
€ 27
Comprensivo di ingresso preferenziale, visita guidata, microfonaggio e organizzazione
RITROVO
Ritrovo via Manzoni 12 , Milano alle ore 10.15
Durata della visita 1h45min circa
Per urgenze il giorno della visita: 349 3196147
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Le prenotazioni si ricevono su apposito modulo da SUBITO fino a LUNEDI’ 8 APRILE o fino a martedì 23 Aprile o fino a esaurimento posti con il versamento dell’INTERO contributo di partecipazione.
Il contributo non sarà rimborsabile in caso di rinuncia.
PROGRAMMA DELLA VISITA
In un’esposizione irripetibile, al Museo Poldi Pezzoli possiamo ammirare per la prima volta il capolavoro di Piero della Francesca: il Polittico agostiniano. La pala, dipinta per la chiesa degli agostiniani a Borgo San Sepolcro (Arezzo), fu smembrata e dispersa entro la fine XVI secolo. Oggi i pannelli si trovano tra Europa e Stati Uniti.
I dipinti rivelano l’attenzione del maestro per i tessuti e i gioielli lussuosi e, per contro, la semplicità del saio del San Nicola da Tolentino, austero e ruvido. Gli splendidi giochi di luce e i dettagli degli ornamenti dialogano oggi con le arti decorative presenti nel Museo Poldi Pezzoli.
La splendida casa-museo nel cuore di Milano è espressione del gusto di Gian Giacomo Poldi Pezzoli, collezionista che a partire dal 1850 si dedicò alla sistemazione del suo appartamento in una sequenza di sale ispirate ai diversi stili del passato.
Custodisce opere di altissima qualità e di grande fascino tra cui alcuni capolavori: Pollaiolo, Botticelli, Giovanni Bellini, Mantegna, Tiepolo e Guardi. Accanto ai dipinti vi sono notevoli collezioni di oreficerie, porcellane, armi, arazzi, mobili e tappeti e uno straordinario esempio di installazione d’artista, la Sala d’Armi del Museo, allestita su progetto di Arnaldo Pomodoro dal 2000.