
11/3 GITA A MANTOVA: IL CENTRO STORICO E PALAZZO TE
26/02/2026
STAGE SPORTIVO ESTIVO MASTER A PINARELLA 2026
25/03/2026
MERCOLEDI’ 18 MARZO
GIOVEDI’ 9 APRILE (NUOVA DATA)
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE
€ 22
(NB: per abbonati Musei Lombardia € 19, all’ingresso sarà richiesta la tessera)
Visita guidata, microfonaggio (a raggiungimento del quorum minimo), ingresso al museo archeologico
NOTA IMPORTANTE: la Torre presenta 110 gradini di larghezza limitata: faremo una sosta durante la salita per commenti e spiegazioni.
RITROVO
All’ingresso del Museo Archeologico,
Corso Magenta, 15
Ritrovo alle ore 11.00
Inizio visita alle ore 11.15
Durata della visita 1h30min circa
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Le prenotazioni si ricevono in segreteria oppure in palestra da lunedì 2 marzo fino ad esaurimento posti con il versamento dell’INTERO contributo di partecipazione.
Il contributo non sarà rimborsabile in caso di rinuncia.
Per urgenze il giorno della visita: 349 3196147
PROGRAMMA DELLA VISITA
Una passeggiata dai sotterranei ai chiostri del Museo Archeologico fino in cima alla torre del Circo Romano sarà l’occasione per scoprire l’affascinante stratificazione di Milano dall’epoca romana ai giorni nostri.
Partiremo dal primo chiostro del museo, un tempo Monastero Maggiore, legato alla Rinascimentale chiesa di San Maurizio, per apprezzare le tracce delle antiche mura difensive. Scenderemo poi nei sotterranei per vedere le “domus”, le antiche case ricche di mosaici e potremo anche salire sulla passerella per ammirarli dall’alto.
Risaliremo al pian terreno dove troveremo il plastico dei monumenti dell’antica Mediolanum tra strade, palazzi, grandiose terme, l’arena per i combattimenti e il circo per la corsa delle bighe.
Infine potremo salire sull’antica Torre del Circo Romana, restaurata negli ultimi anni e aperta al pubblico, per ammirare il cuore della Milano Imperiale tra l’antico Palazzo Imperiale, le mura difensive di Mediolanum, ancora ben conservate tra i palazzi moderni, e l’unica torre di avvistamento romana ancora esistente e riconoscibile tra i palazzi della Milano moderna.



