14/12 CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI
19 Novembre 202413/01 CONCERTO INVITO – 1685: BACH, HÄNDEL E SCARLATTI/ENSABLE BAROCCO
4 Dicembre 2024MARTEDI’ 17 DICEMBRE
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE
€ 24
Visita guidata, ingresso al Museo Diocesano e alla mostra di Botticelli, microfonaggio, organizzazione
RITROVO
Chiostri di Sant’Eustorgio , P.zza Sant’Eustorgio 3
Ritrovo alle ore 11.15
Inizio visita alle ore 11.30
Durata della visita 1h30min circa
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Le prenotazioni si ricevono in segreteria oppure in palestra da lunedì 25 fino a LUNEDì 9 DICEMBRE o fino ad esaurimento posti.
con il versamento dell’INTERO contributo di partecipazione.
Il contributo non sarà rimborsabile in caso di rinuncia.
Per urgenze il giorno della visita: 349 3196147
PROGRAMMA DELLA VISITA
L’Adorazione dei Magi è una delle più affascinanti opere di Sandro Botticelli proveniente dalle Gallerie degli Uffizi. La tavola è stata realizzata intorno al 1475 per la cappella dedicata ai Magi della chiesa di Santa Maria Novella, a Firenze. Raffigura la Madonna con il Bambino e Giuseppe in assorta concentrazione. Ai lati la parata di personaggi che giungono al seguito dei Magi, composta perlopiù dai protagonisti della società fiorentina al tempo dell’ascesa dei Medici, tra i quali si distinguono i membri della famiglia e lo stesso Botticelli.
La visita sarà l’occasione per riscoprire le splendide opere del Museo Diocesano; tra questi l’importante sezione dedicata al patrono di Milano con gioielli di oreficeria, cimeli che rivelano il vero volto del Santo e il letto originale di Sant’Ambrogio. Si prosegue poi con la preziosa collezione di Fondi Oro, 41 tavole del Trecento e Quattrocento di artisti giotteschi e tardogotici e numerosi altri capolavori tra cui opere di Tintoretto, Guido Reni, Bergognone, Procaccini, Cerano, Previati, Francesco Hayez, Mosè Bianchi.